La Storia

Di fronte a scenari sociali e professionali mutevoli e spesso incerti, la nostra scuola opera per mettere gli studenti nella condizione di dare senso alla varietà delle esperienze possibili e sviluppare un’identità consapevole e aperta. La proposta formativa intende promuovere e rafforzare saperi e competenze che permettano di fruire positivamente dell’evoluzione e della complessità esterna, senza perdere il senso delle priorità e delle radici, ma confrontandosi con la modernità e la pluralità. Ogni studente è al centro, con la propria articolata identità, e il nostro impegno è quello di riconoscere e trattare adeguatamente limiti e punti di forza di ciascuno, in un’ottica di promozione del pieno sviluppo della persona umana, superando per quanto possibile le situazioni di disagio personale e sociale, nel pieno rispetto del precetto costituzionale. Diamo valore all’idea di scuola come comunità educante nella relazione, con una funzione pubblica di socialità, luogo in cui si fanno le prove di relazione e cooperazione fra individui diversi, luogo in cui si imparano le regole della cittadinanza consapevole, basata sulla convivenza e la valorizzazione delle diverse radici e identità culturali. In quanto spazio di istruzione e di educazione culturale, il nostro Istituto si propone con un’offerta ampia e strutturata di occasioni di apprendimento di saperi e linguaggi, di strumenti di pensiero e nuove tecnologie, che mettano gli alunni in grado di costruire un itinerario personale, di selezionare le esperienze e formarsi nella condizione di liberi cittadini italiani ed europei, attivi, capaci e responsabili.

La Storia della scuola